Il Primo Giornale Italiano Su 2L

Nasce il primo giornale italiano in Second Life

«Second Life» ha il suo primo giornale italiano. La testata è «2L Italia World-Second Life Magazine». Il newsmagazine ha redazione, giornalisti e sede nel mondo parallelo creato dalla «Linden Lab». Lo “stampato” viene distribuito come free press all’interno del mondo a 3D e nel web, www.2LItaliaworld.it, in formato pdf, 30 pagine a colori. La pubblicazione ha l’ambizione di costituire un “ponte” tra prima e seconda vita, tra il cosiddetto mondo reale (RL nel gergo dei residenti di Second Life, conosciuta invece come SL) e quello virtuale. La presentazione del magazine è in calendario il 15 maggio 2007, con una serata, alle 21, presso la sede del giornale in Second Life.

Tra i servizi del primo numero si spazia da argomenti di «politica locale», come la scelta dei Linden Lab di «privatizzare» la repressione dei comportamenti illeciti, alle mobilitazioni contro le particolarissime forme di pedofilia in Second Life, legate anche all’age playing (dove i giocatori si fingono minorenni impegnati in attività a sfondo sessuale). E ancora: dai servizi sui Dico virtuali alle sperimentazioni di eLearning italiane, per arrivare a biblioteche, gallerie d’arte e il casting tra avatars per il video di Irene Grandi in Second Life.

Non mancano notizie dalle «località» (isole dette “sim” o territori detti “land”) di Second Life come la celebre Parioli e i consigli per chi si addentra la prima volta nel «metaverso» (universo metaforico).

Due i redattori: Eddie Tower e Asya Masala. Il loro lavoro di cronisti si svolge all’interno della seconda dimensione, utilizzando gli strumenti che mette a disposizione la piattaforma telematica. Accanto a loro, in questa avventura editoriale virtuale, «Alessandro73 Rossini», editore in Second Life, e un manipolo di collaboratori e informatori tutti residenti nel mondo parallelo.

La testata è edita da «2L Italia World», una delle imprese italiane su second life esistente soltanto nella Seconda Vita, e viene distribuita nelle principali piazze di Second Life tra cui Parioli, Cinque Terre, e Italian Beach. La comunità italiana di Second Life è in forte espansione: conta oggi oltre 205mila residenti (a gennaio erano poco più di 60 mila).

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.