Knowledge Market: Dall'esperienza alla vendita di conoscenza

Parallelamente alla nascita e crescita di un nuovo ed innovativo strumento mediatico, il cosiddetto web 2.0 e Second Life, si va evidenziando sempre più la necessità di raccogliere, filtrare e distribuire conoscenza e know-how, sia per accedere ai servizi forniti in quanto clienti, consumatori o utilizzatori, sia per gestire i processi che, attraverso la presenza e l’attività di numerosi attori, stanno dando vita ad un fenomeno probabilmente capace di rivoluzionare il futuro dell’e-commerce.

Appare chiaro che la maggioranza del pubblico si sente in un primo momento minacciata da una tecnologia che appare più lontana di quanto sia ed i cui strumenti sembrano inaccessibili.
Per questo nascono figure “educanti”, con il compito di sviluppare la padronanza degli strumenti di SL negli individui, nelle aziende e nei gruppi di lavoro.
Questo fenomeno da vita ad un vero e proprio virtual commerce di servizi in-word orientati alla consulenza aziendale, all’istituzione di corsi (spesso di gruppo, per migliorare la capacità di interagire con altri utente), alla gestione delle relazioni e alla pura progettazione informatica.
Ecco di seguito alcuni esempi di offerte di un’azienda del settore, la SecondLifeConsulting, pubblicati sul sito www.secondlifecomsulting.eu:

Affitto di “Terreni”: Se vuoi insegnare in una classe, svolgere sessioni di addestramento o testare candidati in Second Life, la prima cosa che devi fare, è quella di procurarti del terreno, potrai prendere in affitto del terreno su Isole adibite all’insegnamento, dove l’intera popolazione sarà li solo per essere preparata ed addestrata senza che nella tua classe ci siano interruzioni da parte di visitatori inappropriati o eventi indesiderati.
Centri di addestramento/Preparazione delle Classi: Noi ti aiuteremo a creare la tua area di addestramento, con classi dotate di tutti gli strumenti necessari, come schermi per vedere filmati e animazioni, attrezzature per svolgere quiz,etc. Possiamo inoltre creare un ambiente completamente personalizzato di cui tu potresti aver bisogno per insegnare, come un officina, un ospedale,etc.
snapshot_004.jpg
Strumenti di addestramento e simulazioni: Il grande vantaggio di Second Life è quello di poter creare oggetti che sarebbero difficili o addirittura impossibili da realizzare in classi reali. Noi abbiamo esperienza nella costruzione di oggetti per moltissime applicazioni: da test attitudinali (velocità di reazione, soglia di attenzione, etc.), all’addestramento al lavoro di gruppo, alla valutazione dell’attitudine a lavorare in gruppo. L'Isola di addestramento ha molti esempi di attrezzi per il lavoro di squadra . SLC ti aiuterà nello sviluppo di oggetti e simulazioni dei quali tu avrai certamente bisogno per la tua area di addestramento.
Programmazione/Scripting: Noi scriveremo e applicheremo gli script necessari ai progetti che produrrai per permetterne il giusto comportamento.
Consultazioni: Inoltre offriremo consultazioni a studenti e a insegnanti che parteciperanno a progetti in classe in Second Life.

Come si può notare, la società svolge una serie di attività per lo più rivolte allo scambio di know-how, il cui pubblico è costituito soprattutto da altre società/aziende che trovano il Secod Life un’espansione del proprio business.
Si tratta di B2B (Business to Business), ed il prodotto venduto è del tipo in-word.
Per esempio è rilevante come le lezioni offerte vengano svolte direttamente su Second Life, a costituire una sorta di tutorato on-line.
Quest’attività si inserisce quindi nella schiera di virtual commerce presenti su Second Life e ne rappresenta una colonna portante, in quanto sta alla base dello sviluppo di attività future.
A dimostrazione di ciò i clienti di SecondLifeConsulting sono molti e tra loro ne spiccano alcuni di indubbia importanza, tra i quali Federpesca ONP, Biotecnologie Università di Bologna, Istituto Scientifico Ospedale San Luca solo per citarne alcuni.
Qui di seguito potete vedere in filmato un esempio concreto dell’operato dell’azienda: una manifestazione organizzata su Second Life per promuovere un prodotto.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.