Moneta Virtuale Affari Reali

MONETA VIRTUALE, AFFARI REALI

Il giro d'affari complessivo di SL è stimato in 10 milioni di dollari l'anno e gli utenti che effettuano transazioni aumentano di mese in mese. Ogni giorno vengono scambiati prodotti virtuali per un valore di oltre 1,5 milioni di dollari e ci sono scambi per oltre 200.000 dollari.
A Febbraio circa 230 mila iscritti hanno effettuato scambi economici per 9 milioni di Linden Dollar (L$), la moneta virtuale usata in SL che è quotata in un'apposita borsa: 1 $ equivale a 277L$ e quindi servono 332L$ per acquistare 1 euro.
Tuttavia arricchirsi su SL è faccenda difficile e per pochi. Gli analisti paragonano l'economia di SL a uno schema piramidale in cui guadagna solo chi entra per primo grazie al denaro messo in circolo da chi arriva più tardi. Secondo le statistiche pubblicate dal sito, a Febbraio più di 25.000 residenti hanno avuto un flusso positivo di denaro ma nel 53% dei casi si tratta di meno di 10 dollari.
Solo 116 persone sui quasi 5 milioni di iscritti guadagnano più di 5.000 dollari. Tra questi è esemplare il caso di Ansche Chung che si è inventata un'agenzia immobiliare che gestisce terreni virtuali e case finte per soldi veri: secondo Business Week, a Maggio 2006 aveva già guadagnato 500 mila dollari e pare che ora abbia superato il milione.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.